• “ La buona notizia” – Prima giornata della Legalità presso il Tribunale di Velletri

    La buona notizia è che il “vento di legalità”, pur tra tante difficoltà e circostanze gravi, talora veramente preoccupanti, continua a “soffiare” investendo in modo particolare il mondo dei giovanissimi.

    La notizia merita tutta la nostra attenzione perché è una delle prime volte, se non andiamo errati, che la sottosezione presso il Tribunale di Velletri dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) organizza per sabato 21 maggio una giornata sulla legalità dedicata proprio ai giovani delle scuole superiori.

    L’idea è quella di “aprire le porte” del Tribunale agli studenti, mostrando loro il lavoro svolto quotidianamente dai giudici, pubblici ministeri, avvocati e personale amministrativo, ma anche porre “la questione della legalità” all’attenzione dei più giovani, per aiutarli in un percorso di crescita civile e fornirgli gli strumenti utili per conoscere ed affrontare con determinazione le devianze e le illegalità.

    L’iniziativa è particolarmente significativa e si auspica che possa ripetersi in futuro anche presso altri Tribunali, perché è promossa da “addetti ai lavori” che, giorno per giorno, fronteggiano, talora anche a costo della loro stessa incolumità personale, situazione di illiceità.

    Nessuno più di loro può, sul fronte della legalità, contribuire a sensibilizzare i giovani e contribuire a formarli all’insegna di quei valori che oltre che significativi sul piano etico sono, come ricordava Piero Calamandrei, l’impalcatura portante della nostra stessa Costituzione.

     

    Caterina Viola

Comments are closed.