• Roccella J. (RC): il dott. Sferlazza tra “il diritto di Antigone e la legge di Creonte”

    Si è tenuto ieri 15 Febbraio a Roccella Jonica presso l’ex Convento dei Minimi, un incontro dal titolo “Il diritto di Antigone e la legge di Creonte”. Con Ottavio Sferlazza, Procuratore della Repubblica di Palmi, con cui si è discusso di un tema che da oltre mille anni affascina le coscienza civile, cioè: il conflitto che a volte si produce tra due forme di giustizia, quella del sentire umano e quella della legge positiva, cioè la legge dello Stato, che ci chiede obbedienza anche quando ci sembra ingiusta.
    È stato un momento intenso e dedicato alla riflessione filosofica, Sferlazza ha incarnato pienamente una figura di giustizia e di impegno civile in un momento in cui c’è autenticamente bisogno di credere che un mondo un po’ più giusto sia davvero possibile.
    Così l’Associazione Culturale Scholé. Centro studi filosofici, in merito all’evento di ieri, nel quale ha riposto grande fiducia nella riuscita dell’evento nei confronti del Dott. Sferlazza, per molti motivi diversi, tra cui sicuramente il modo con cui svolge il suo lavoro, con impegno e passione.
    Una conoscenza, quella del Dott. Sferlazza, che non ha nulla di dottrinale, ma che è dettata dall’atteggiamento filosofico fondamentale di chi si scontra con il reale e, a partire dalla sua difficoltà, inizia a pensare, a costruire un senso. Nel caso del Giudice questo senso è certamente praticato nella quotidianità del suo lavoro, dove ogni cosa è costantemente rimessa in discussione e rimette in discussione, chiedendo, a chi risponde, un atto di assoluta responsabilità.
    Carlotta Tomaselli

     

     Vai all’articolo originale

     

     

     

Comments are closed.