• Siamo già nel 2015 !

    Colgo l’occasione per inviare a tutti coloro che seguono questo sito i miei più sinceri Auguri di Buon Anno.

    Ma l’occasione è troppo importante anche per fare alcuni accenni all’Evento del 28 novembre 2014 tenutosi a S. Cipriano d’Aversa sala Convegni Cripta Santuario “ Mia Madonna, Mia salvezza” .

    E’ passato un po’ di tempo, ma non invano, perchè questi ultimi mesi hanno consentito di metabolizzare l’esperienza vissuta e di trarne alcune indicazioni utili per il futuro.

    Ebbene, dopo il tempo trascorso, si può finalmente dire che l’ Evento del 28 novembre 2014 è brillantemente riuscito. Non sembri, quanto si afferma, autoreferenzialità o vanagloria, ma sono i dati che parlano.

    All’Evento hanno partecipato oltre mille studenti di numerose scuole primarie e secondarie (circa sessanta scuole); si è registrata una forte attenzione da parte della Stampa e delle televisioni locali e nazionali; al dibattito fra i prestigiosi relatori e gli studenti hanno assistito complessivamente almeno millecinquecento partecipanti.

    L’Evento ha potuto contare sulla presenza massiccia di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, sia fra i relatori che fra i semplici partecipanti.

    Il Presidente della Repubblica ha fatto pervenire una lettera di incoraggiamento e di augurio, cui è stata data lettura in sala; il Cardinale Sepe, ha inviato un suo messaggio augurale.

    Mi fermo qui per non eccedere nel resoconto in cifre dell’Evento; ricordo solo che, nei giorni successivi, nelle settimane successive (ed ancora oggi a distanza di alcuni mesi) ricevo telefonate entusiastiche di docenti e presidi, nonché di sindaci che si complimentano per la riuscita dell’incontro e che si augurano che vi sia un prosieguo.

    Ed è proprio questo l’auspicio che mi sento di sottoscrivere: che vi sia un seguito all’Evento e che gli studenti che vi hanno aderito continuino a coltivare la legalità in tutte le sue forme per proprio conto e ne diffondano il messaggio attraverso il passa-parola e l’esempio.

    Per conto mio spero di poter continuare, finchè ne avrò forza, nella cura di altri Eventi similari e di occasioni di incontro nelle parti del Paese “più calde”, insieme a quelli fra i prestigiosi relatori che, con la loro abnegazione e la loro testimonianza lo vorranno .

     

    Caterina Viola

     

     

Comments are closed.