• Concorso artistico indetto dall’Associazione Amici del Santuario di Galloro, Ariccia 13 ottobre 2024

    14° Concorso artistico letterario indetto dall’Associazione “Amici del Santuario di Galloro ”- Ariccia 13 ottobre 2024

    Caterina Viola componente della Commissione giudicatrice

     

    Anche quest’anno, puntuale, come sempre è stata celebrata la ricorrenza della posa della Prima Pietra del Santuario di Galloro, in Ariccia.

    Si tratta di una ricorrenza che, da molto tempo, è oggetto di cura e attenzione da parte dei fedeli.

    Di una ricorrenza, ormai vetusta nel tempo, che sorprende per la sua lunghissima durata, avendo ormai  maturato i 400 anni di età.

    Al fine di perpetuarne il ricordo è attiva anche un’Associazione, denominata    “Amici del Santuario di Galloro” che persegue la finalità di mantenere viva nella coscienza la memoria di un passato che ha non solo una valenza religiosa ma anche storica.

    Infatti, nel sito dell’Associazione, si legge testualmente “”Vogliamo non solo manutenere, ma anche valorizzare il patrimonio artistico, culturale e religioso legato al nostro Santuario e alla sua storia. Perseguendo le finalità statutarie della nostra Associazione vogliamo realizzazione un progetto che ha come obiettivo la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione del sito denominato la “Memoria””.

    In concomitanza con la vetusta ricorrenza, nella sala grande del Palazzo Chigi di Ariccia, il 13 ottobre scorso, alla presenza del Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, di Anita Luciano, di Irene Falcone, rispettivamente consigliera alle Associazioni e consigliera all’Istruzione, di Marina Petrucci Dirigente del locale Istituto comprensivo, è avvenuta la cerimonia di premiazione del XIV Concorso artistico letterario indetto dall’Associazione “Amici del Santuario di Galloro ”

    Il concorso riservato agli alunni delle V classi della scuola Primaria e dei tre anni della scuola secondaria di primo grado di Ariccia ha visto la partecipazione di un cospicuo numero di alunni (53 studenti) che, guidati dai loro docenti, si sono cimentati con impegno nelle prove concorsuali.

    I lavori presentati dagli alunni partecipanti sono stati valutati da una Commissione giudicatrice costituita dalla professoressa di Carla Di Bartolomeo, dall’ingegnere Gianpietro Toti, entrambi organizzatori del Concorso, dalla dott.ssa Caterina Viola, dall’Ispettore scolastico Domenico Gilio, da Pasqualina di Martino, già docente di scuola primaria, dall’Ingegnere, Antonio Delli Castelli.  .

    Nel corso della premiazione, sono stati eseguiti degli intermezzi musicali, durante i quali alcuni studenti del liceo ad indirizzo musicale, hanno avuto modo di dimostrare la loro abilità nella strumentistica, attraverso l’esecuzione di brani di musica, che sono stati favorevolmente apprezzati dai presenti.

    I lavori presentati dai ragazzi sono stati veramente ricchi di spunti interessanti.

    La vice-presidente dell’Associazione “Amici del Santuario”, prof.ssa Di Bartolomei ha proclamato i vincitori premiati per i lavori proposti, aventi ad oggetto i vari aspetti storici ed artistici riguardanti i 400 anni della fondazione del Santuario di Galloro.

    L’impegno dei partecipanti al Concorso ha riscosso la concorde approvazione degli intervenuti alla Premiazione.

    Il sindaco Staccoli ha manifestato il proprio sincero apprezzamento complimentandosi non solo con i vincitori del Concorso, ma anche con tutti i partecipanti

    Ariccia, 13 ottobre 2024

    Belmonte

Comments are closed.