• 19 maggio 2024 – Alcamo (TP), Teatro Cielo d’Alcamo – Premiazione alla Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo

    19 maggio 2024 – Alcamo (TP), Teatro Cielo d’Alcamo – Premiazione alla Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo

    Il 19 maggio scorso, Caterina Viola, in qualità di fondatrice del Movimento “Vento di legalità” è stata invitata dall’Associazione “Amici della Musica“ di Alcamo, a partecipare ad una prestigiosa manifestazione, che ha al suo attivo varie edizioni organizzate nel corso degli  anni.

    Infatti, anche nell’edizione 2024, è stato celebrato un “Concorso Internazionale cantanti lirici – Città di Alcamo“.

    Si tratta di un evento che testimonia, che, l’Associazione, pur nel continuo fluire degli anni, non viene mai meno al suo DNA costitutivo di amore sconfinato per l’opera lirica.

    I cantanti che hanno partecipato alla kermesse, sottoponendosi a una dura selezione, provenivano, oltre che dal nostro paese, da tutti i paesi del mondo.

    In questa prestigiosa cornice si è colta l’occasione, secondo una consuetudine maturata negli anni, per procedere anche a conferire dei premi ad alte personalità della cultura e dell’arte.

    I premiati sono stati:

    1. La Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo
    2. L’artista palermitano Marco Urso, autore di dipinti prestigiosi ricordati in diversi cataloghi artistici con relativi testi critici
    3. Altro premio è andato, al di là dei personalismi, alla “Guardia di Finanza”, in quanto Ente strutturato per la legalità, che, nel corso del 2024, festeggia il suo 250° anniversario

    Caterina Viola è legata da stima, rispetto ed amicizia in particolare nei confronti della Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo.

    La sua dedizione nei confronti dei prestigiosi incarichi ricoperti in Magistratura costituisce un esempio da perseguire nella lotta contro l’illegalità e nella diffusione, soprattutto fra i giovani, dei valori di onestà e correttezza morale.

    Soprattutto, gli anni trascorsi come Presidente del Tribunale di Napoli, in un Ufficio particolarmente delicato, svolgente il proprio ruolo in un distretto complesso e problematico, attestano che il suo percorso di carriera è assolutamente straordinario e modello degno per i più giovani.

    Il conferimento del premio ad Elisabetta Garzo, la pone in eccezionale compagnia con gli altri assegnatari dei premi negli anni precedenti al 2024.

    Se ne citano solo alcuni a testimonianza del fatto che si qualificano come persone di assoluto rilievo.

    Fra i tanti si ricordano: lo scrittore Andrea Camilleri, nel 2004; Helena Demakova, Ministro della cultura della Lettonia nel 2006; Giorgio Armani, stilista, nel 2008; Pietro Grasso, Presidente del Senato, nel 2015; Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia, nel 2016.

    Si allegano alcune foto a testimonianza della manifestazione avvenuta in Alcamo.

    _Y1A1295

    _Y1A1297

    _Y1A1326

    _Y1A1487

    _Y1A1491

Comments are closed.